COLLABORANDO CON NOI

 

Stiamo vivendo un periodo storico assai particolare, dove i nodi vengono al pettine ed essere incamminati già su di una strada di consapevolezza diventa essenziale per la vita di noi stessi e di coloro che ci circondano unitamente al mondo intero.

Essere pronti e presenti qui ed ora all’incontro dell’altro sotto tutti gli aspetti culturali sociali tecnici umani, per la creazione di qualcosa di nuovo e non solo alternativo, diventa il modo di vivere l’umanità con tutte le necessarie interrelazioni che portano ad anticipare nel quotidiano la costruzione di un vero mondo nuovo.

In questo intento di forza luminosa la Banca del Tempo Etico come strumento ed opportunità di pensiero vivente, supera i vecchi ed ammuffiti concetti di profitto interesse tornaconto personale, per un vitale espressione del dono come sorgente della vita.

In tale visione si lancia questa idea della BTE dove il nome viene scritto correttamente Banca del Tempo Etico APS, ma viene vocalmente letto come Barca del Tempo Etico APS con l’esplicito riferimento alla barca come mezzo di viaggio di spostamento di salvataggio che necessita di uomini veri marinai rematori convinti di andare nella vita.

Dopo il radioso e vivace lancio delle variegate attività della BTE risulta necessario, nell'ambito delle finalità condivise, organizzare e rivitalizzare i gruppi che sono nati nell'arco del tempo intercorso. Allo scopo risulta davvero necessaria la costruzione di una rete molto più attiva per creare possibilità di scambio e collaborazione.

La figura di un Referente di zona, per ogni gruppo operativo sul territorio viene ad essere utile sia nel proprio ambito che negli ambiti più generalmente organizzativi dell’insieme BTE. Altra figura notevole può essere il Responsabile progetti per la promozione di nuovi gruppi di economia solidale, conoscenze pratiche e/o attività culturali.

Questi nuovi progetti, proposti dagli stessi interessati diventano, attraverso questi canali, punto di unione e di creazione organizzativa e relazionale per far vivere la meraviglia di una nuova rete interconnessa anche con realtà etiche e associative esterne alla Banca del Tempo.

 

Qui potete vedere l'elenco aggiornato dei gruppi: cliccando qui.

I progetti di economia solidale nei quali siamo impegnati:  clicca qui.

 

Vi attendiamo con gioia ….

 

... chatta su Telegram https://t.me/CasaBTE_Assistenza

Telefono: +39 347 3079420 bancatempoetico@gmail.com

 


Banca del Tempo Etico APS

Sede di Trento - C.F. 96080870221

contatti ed assistenza